venerdì 30 settembre 2011

YOUNGBLOOD

questi giorni mentre frugavo nella mia libreria ho trovato questo cd, comprato non so quanti anni fa (forse 2005?) dalla soa records, era una vita che non li ascoltavo e ho deciso di parlarne oggi.
gli youngblood, sono un gruppo di rovereto nato (inizialmente col nome Religious Vomit) nel 1985 e formato da Giorgio(voce), Gigi (chitarra), Michele(batteria), Enzo(basso).
Questa antologia comprende "Angoscia", due canzoni prese da una compilation, un live e una demo "Religious Vomit".
 

Angoscia è stato registrato tra il dicembre del 1987 e gennaio del 1988, e pubblicato nel giugno/luglio dell'88, contiene 7 pezzi tra cui le mie preferite "Contaminati" e "No Rockstar".
gli altri due pezzi - Sanremo Song e Esistenza (più borderline state)- registrati nella stessa sessione di angoscia vennero utilizzati poi per una compilation di 4 gruppi "There Is Nothing I Like To Say".
il live presente nel cd è uno degli ultimi del gruppo, registrato l'11 06 1988 al falciani day a s. casciano (FI), la qualità è buonissima e contiene pezzi inediti.
la demo "Religious Vomit" invece è stata registrata nel dicembre dell'86 in una sala prove con pubblico, e son presenti le versioni originali di angoscia, borderline state e pezzi vecchi.
gli youngblood per quanto siano sottovalutati, sono stati uno dei gruppi italiani più caratteristici degli anni 80 (insieme ai crash box), mischiavano la potenza dell'hardcore di quel periodo, con testi più introspettivi e atmosfere malinconiche, che influenzeranno più in la gruppi stupendi come i Sottopressione.
ad ogni modo voto 8, scaricateli!!!

1 commento:

  1. Nato nel 1985 un par di coglioni, caro il mio giovine. Gli YB nascono nel 1983 (se non addirittura qualche mese prima) col nome di Religious Vomit ed era formato da formato da Julius Lessinger (voce), Monzi (chitarra), Mighel (batteria) e don Guetti (basso). Emil, Giorgio e Keller arrivano ben dopo.
    No, tanto per la precisione. Sennò ognuno scrive quel cazzo che gli pare.

    RispondiElimina